CHI TROVA UN LAVORO TROVA UN TESORO

CHI TROVA UN LAVORO TROVA UN TESORO

E’ il titolo del progetto promosso dall’Associazione Italiana Persone Down Nazionale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che la sezione AIPD di Bari presenterà il 3 Dicembre, alle ore 11, nella Sala Giunta del Comune di Bari, alla presenza dell’Assessore al Lavoro e delle Politiche Sociali, Paola Romano.
L’AIPD sez. di Bari ha scelto di celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre di ogni anno, parlando di lavoro e condividendo una nuova opportunità di inserimento offerta dal progetto a due giovani con sdD del territorio.


Il progetto, avviato a Luglio 2018, ha durata di 18 mesi e coinvolge 26 sezioni in tutta Italia. Ha la finalità di preparare e inserire nel mondo del lavoro circa 100 giovani con sdD, differenziando i percorsi in funzione dell’età, delle diverse esigenze dei partecipanti e delle realtà territoriali:
– LINEA 1, VERSO IL LAVORO: prevede la realizzazione di un percorso di educazione all’autonomia per adolescenti, pre-requisto indispensabile per un pieno inserimento sociale, lavorativo e per una vita indipendente. È rivolto a 54 partecipanti;
– LINEA 2, IMPARARE A LAVORARE: prevede azioni di accompagnamento di 32 giovani con sdD nella costruzione delle condizioni pre-lavorative necessarie a diventare lavoratori (identità lavorativa, comportamenti, diritti e doveri, ecc);
-LINEA 3, IMPARARE UN LAVORO: prevede 18 esperienze di tirocinio finalizzate all’assunzione per altrettanti giovani con sdD, supportate da azioni e strumenti dedicati.
La sezione di Bari ha aderito alla linea 3 del progetto.
Il progetto prevede, inoltre, la formazione di operatori e delle famiglie, la realizzazione di nuovi strumenti per la formazione e il monitoraggio e una campagna nazionale di disseminazione.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *