Club dei Ragazzi

Corso di Educazione all’autonomia per adolescenti e giovani

Il corso, attivo dal 1995 in rete con le diverse  sezioni AIPD, si rivolge ai ragazzi a partire dai 14 anni e si pone come obiettivo prioritario quello di offrire la possibilità di acquisire nuove competenze pratiche per l’inclusione sociale nella vita di tutti i giorni fuori dalle mura domestiche (orientamento, uso dei mezzi di trasporto, acquisti, ecc.) attraverso un itinerario di apprendimento teorico-pratico.

Per ogni ragazzo, dopo una valutazione iniziale delle competenze già possedute, viene predisposto un itinerario di apprendimento individualizzato che sarà poi sviluppato attraverso l’attività di piccolo gruppo.

Verranno prese in considerazione le seguenti aree di intervento:

Comunicazione: sapere chiedere, sapere dare i propri dati anagrafici, uso dei telefoni…

Orientamento: lettura delle indicazioni stradali, individuazione di punti di riferimento, riconoscimento delle fermate di autobus, raggiungimento autonomo di luoghi nuovi…

Uso del denaro: riconoscimento di monete e banconote, conteggio.

Uso dei negozi: supermercati, negozi di uso comune, capacità di riconoscimento e di individuazione dei prodotti, stesura di una lista…

Uso dei servizi:  uffici pubblici ( semplici operazioni postali…), locali ( bar, ristoranti, cinema…), mezzi di trasporto.

Ma “autonomia” non significa solo “saper fare” delle cose, ma anche acquisire consapevolezza di Sé, delle proprie emozioni, dei propri punti di forza e delle proprie difficoltà, ossia della propria Identità.  Il gruppo rappresenta pertanto lo strumento che favorisce un processo di crescita e di confronto ed il “Club” diventa così il luogo in cui poter avviare, con un sostegno adeguato, il difficile percorso di elaborazione dell’handicap strettamente connesso al processo di sviluppo dell’identità.  

Parallelamente al “Corso” vengono proposti ai genitori degli incontri per riflettere insieme sull’esperienza vissuta dal figlio e come essa possa essere riportata e rafforzata nella vita a casa, nonché sulle problematiche connesse al momento esistenziale dei loro figli.

Il corso prevede la frequenza di un incontro settimanale e si articola in 10 mesi (settembre/giugno)