Servizi attivi presso la nostra sezione

Autonomia
Ogni volta che nasce un bambino con la sindrome di  Down i genitori iniziano a porsi domande come  “Che farà da grande? Lavorerà? Si sposerà? Potrà vivere da solo?” Rispetto al passato oggi le aspettative di vita sono decisamente aumentate. In meno di cento anni l’età di una persona con sindrome di Down è passata da 10 a 60 anni. Questo scenario ha portato a domande e riflessioni nuove, (…) una persona, anche se ha una disabilità intellettiva, non è e non può essere considerato un eterno bambino.

E’ necessario però considerare che “autonomia non è fare tutto da soli, è integrare le  proprie competenze con quelle degli altri” , vuol dire quindi assumere nuove abilità, ma anche la capacità di chiedere aiuto e la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse. Esiste “un’autonomia possibile per tutti e per ognuno”, è il passo in più, il cambiamento possibile che diventa, in termini di spostamenti, per uno utilizzare il treno da solo per andare a trovare un amico in un’altra città, per un altro suonare il campanello.

…Avete pensato quante volte si fa qualcosa al posto di una persona disabile senza chieder loro neanche un Sì o un No?
(A.Contardi “Verso l’autonomia” ed. Carocci 2004)

Le attività realizzate nella nostra sezione, tutte finalizzate all’inclusione sociale delle persone con sindrome di Down, sono strutturate in base alle varie fasce di età dei destinatari.

Per la realizzazione delle attività, la AIPD sez. di Bari si avvale della collaborazione di psicologhe, educatori professionali, tirocinanti delle Facoltà di “Scienze dell’Educazione” e della Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche” dell’Università di Bari e di giovani volontari.


PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLE AUTONOMIE PER PERSONE CON SINDROME DI DOWN

 


SERVIZI DI CONSULENZA
RIVOLTA A PERSONE CON SINDROME DI DOWN E LORO FAMIGLIARI


SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Dott.ssa Margherita Mona Psicologa Psicoterapeuta

Il servizio è nato nel 1998 con obiettivo di sostenere e accompagnare le famiglie durante le diverse fasi della crescita delle persone con sindrome di Down.
Negli anni il servizio ha visto un’evoluzione in termini di:
– Aumento del numero di utenti;
– Varietà delle richieste;
– Richieste dirette da parte delle persone con sD;
Principali obiettivi dell’intervento psicologico:
– Sostenere la persona con sD ad acquisire consapevolezza delle sue esigenze e a costruire un progetto realistico che lo renda protagonista attivo della propria vita.
– Favorire nei familiari il recupero di una dimensione di serenità e fiducia attraverso la “scoperta” del figlio come persona “capace e competente.
Oltre alle consulenze individuali, il servizio organizza incontri di parent-training rivolti a gruppi di genitori per confrontarsi su emozioni e stati d’animo legati alle esperienze vissute.
Gli incontri sono incentrati su argomenti monotematici legati alla primissima infanzia, all’adolescenza e all’età adulta e affrontano argomenti quali la comunicazione della diagnosi, la consapevolezza di sé, l’autonomia, la vita indipendente, l’affettività, la sessualità.

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E INSERIMENTO LAVORATIVO
Dott.ssa Viviana Lagattolla, Psicologa

Il Servizio di Inserimento Lavorativo dal 2006 ad oggi ha realizzato e sviluppato le seguenti attività:
– Incontri di informazione sulla normativa vigente per giovani con sdD e famiglie;
– Incontri sui temi dell’ adultità connessi col mondo del lavoro rivolti a famiglie di giovani che hanno terminato il percorso scolastico;
– Training di orientamento lavorativo finalizzato a sviluppare nei giovani potenziali lavoratori capacità meta cognitive e ad offrire loro una prima conoscenza del mondo del lavoro, nonché promuovere la consapevolezza dell’ identità adulta in relazione alla figura di lavoratore;
– Bilancio delle competenze e creazione di progetti individualizzati;
– Analisi delle mansioni ;
– Tirocini formativi che consentano ai giovani di vivere una formazione in situazione e di avere un’opportunità concreta di confronto con il mondo del lavoro;
– Inserimenti lavorativi con L.68/99;
– Attività di tutoring nella fase di avviamento al lavoro ed adattamento al contesto;
– Monitoraggio nel tempo garantito all’ azienda;
– Contatto costante con l’ Ufficio del Collocamento Obbligatorio della Provincia di Bari.

I risultati raggiunti:
– 10 assunzioni a tempo indeterminato nell’ ambito della ristorazione, del commercio e dei servizi;
– 1 esperienza di apprendistato;
– 2 tirocini finalizzati all’ assunzione (L.68/99);
– 20 esperienze di tirocini formativi nell’ ambito dei progetti “Obiettivo Lavoro” (2010-2011), “Verso il lavoro” (2012-2013) e “Lavoriamo in rete” (2015-2016) avviati presso l’Archivio di Stato di Bari, il Polo museale della Puglia, il Comune di Noicattaro, la Cooperativa sociale Aliante, la Cooperativa sociale Ecopolis, il Movimento Cristiano Lavoratori, il Centro per anziani “Opera don Guanella” di Bari, le caffetterie della catena “Bacio di latte” di Bari e la Biblioteca di Terlizzi.
Tutte le esperienze sono realizzate con la supervisione della psicologa dott.ssa Viviana Lagattolla e con il supporto dei tutors: il SIL garantisce un sostegno costante nel tempo a lavoratori con sindrome di Down e famiglie nonché alle aziende ospitanti.
Tutte le attività del Sil si rivolgono a giovani con sdD che hanno terminato il percorso scolastico e che hanno raggiunto buoni livelli di autonomia e consapevolezza di sé.


Per quanto riguarda l’integrazione scolastica, la dott.ssa Margherita Mona si occupa di:

  • Presenza nei gruppi H
  • incontri con gli insegnanti di sostegno
  • incontri gruppi classe nelle scuole in cui sono inseriti i nostri ragazzi, su richiesta delle famiglie.

Referente per il progetto con il Nazionale “Verso una scuola più competente e partecipata” (preparazione di materiale per opuscolo divulgativo in collaborazione con le altre sezioni AIPD)