Percorsi di educazione alle autonomie per persone con sindrome di Down

“CLUB DEI RAGAZZI”
Rivolto ad adolescenti e giovani tra i 14 e 22 anni

Il corso, articolato in tre anni, si pone l’obiettivo di far conquistare ai ragazzi le competenze necessarie per un inserimento sociale nella vita di tutti i giorni (orientarsi nella città; imparare ad attraversare la strada; riconoscere e utilizzare i diversi esercizi pubblici; utilizzare i mezzi pubblici, il telefono pubblico, i servizi postali; fare acquisti imparando l’uso del denaro; imparare a chiedere informazioni, ecc), attraverso percorsi individualizzati che tengono conto delle competenze e delle potenzialità individuali.
L’attività è riproposta con successo dal 1995. Ad oggi conta circa 12 ragazzi frequentanti.

 

”L’AGENZIA DEL TEMPO LIBERO”
Rivolto a giovani ed adulti

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno terminato il “Club dei Ragazzi” e si pone l’obiettivo di rinforzare e mantenere le competenze acquisite negli anni precedenti attraverso la capacità di gestire il proprio tempo libero organizzando attività quali: andare al cinema, in pizzeria o in discoteca, uscire insieme per fare delle spese, ecc.
Ogni attività è interamente gestita dai ragazzi, dalla ricerca delle informazioni, all’acquisto dei biglietti, o alla ricerca del mezzo di trasporto più idoneo. L’attività è iniziata nel 1998 ed è frequentata da quasi 40 persone.

 

”SPAZIO LIBERO”
Rivolto a giovani ed adulti

L’attività, che si sviluppa tutte le mattine dal lunedì al venerdì,  si rivolge a giovani ed adulti ed è finalizzato al mantenimento e potenziamento delle autonomie sociali e relazionali necessarie a garantire l’inclusione sociale. Gli ambiti d’intervento sono: comportamento stradale; uso dei servizi; autonomia domestica. In questi anni il gruppo ha collaborato con la Mensa della Caritas collegata alla Chiesa del San Paolo – Bari, nella preparazione dei pasti per le persone senza fissa dimora. Inoltre, il gruppo ha partecipato ad un corso di orticoltura organizzato dal WWF presso il centro di educazione ambientale “Masseria Capanna” di Modugno. Recentemente  è stata avviata  una collaborazione con la Onlus Equanima per la catalogazione e sistemazione dell’abbigliamento usato raccolto dai volontari dell’associazione.